Socrate F1, l’oblungo verde di casa Harmoniz ammalia il mercato
La testimonianza del produttore Tudisco
a un anno dalla scelta varietale
“E cosa posso dire? Galeotto fu quel verde senza eguali. Due anni fa ci ho visto proprio bene!” esordisce, sorridendo, Emilio Tudisco, lasciando trasparire dagli occhi l’orgoglio tipico di chi, dalla terra, riesce sempre a tirar fuori qualcosa di buono. “L’anno scorso ho confessato di essermi innamorato di Socrate ben prima di averne verificato il massimo rendimento in campo, quando era ancora una varietà in fase di introduzione trapiantata nel periodo sbagliato”, prosegue il produttore, titolare dell’omonima azienda agricola rinomata per la sua produzione di pomodoro verde oblungo (Donnalucata, RG, Sicilia). “Oggi ne parlo dopo averne coltivato circa 8.000 mq, innamorato come il primo giorno di quella che, a mio parere, rimane la migliore varietà di segmento attualmente disponibile sul mercato.”
“Dal punto di vista agronomico, Socrate F1 si è confermata una varietà estremamente valida: in produzione da novembre a maggio 2023, sia nei trapianti di inizio settembre che in quelli di seconda campagna, non abbiamo mai riscontrato difformità di calibro né di pezzatura, nonostante le elevate temperature e le difficili condizioni climatiche dello scorso inverno. La stessa uniformità si è mantenuta fino al nono palco anche in termini di colore, forma e resa. Quest’anno, come l’anno scorso, abbiamo coltivato a pianta franca, tenendo presente il buon vigore e, soprattutto, l’importante pacchetto di resistenze genetiche – tra le quali: Fusarium razza 3, TSWV e TYLCV, uniche in questo segmento. La vigoria della pianta ci ha naturalmente richiesto quel plus di attenzione gestionale necessaria a garantire costanza di lunghezza degli internodi, specialmente nei periodi più caldi.”
Socrate F1 in produzione presso l’az. ag. Tudisco, novembre 2022
“Per la campagna 2023-2024 abbiamo triplicato la superficie destinata alla coltivazione di Socrate.” continua Tudisco “Questa scelta deriva chiaramente dalla sinergia che, ad ogni scala, si instaura tra il comparto produttivo e quello distributivo/commerciale”. “Dal punto di vista commerciale, in effetti,” interviene Nunzio Nifosì, commerciante presso il mercato di Donnalucata (RG) “l’introduzione di un prodotto nuovo e unico – per colore, consistenza, conservabilità e sapore come nel caso di Socrate-, genera quasi sempre un aumento di interesse e continuità di domanda verso quest’ultimo. Tra l’altro, parliamo di un segmento, quello dell’oblungo verde, che da qualche anno oscilla su un trend tendenzialmente in negativo, penalizzato sia dall’ascesa di segmenti più versatili che, probabilmente, da un progressivo arrotondamento di forma delle varietà in commercio e una perdita graduale di gusto.
Socrate F1 e Carreras F1, leader nel segmento tondo liscio, commercializzate da Arrabito e Nifosì srl
Socrate ha in qualche modo riconquistato la fiducia del consumatore finale verso questo segmento, orientandone l’acquisto anche durante il periodo invernale grazie alla sua attrattività, superiorità di gusto e consistenza a scaffale. Malgrado l’inflazione, si è disposti a pagare 0,50-0,60 centesimi in più al kg per portare in tavola un buon prodotto. La qualità si paga, e il consumatore lo sa.”